Il nome Ismaele è di origine ebraica e significa "Dio udrà". Secondo la Bibbia, Ismaele era il figlio maggiore di Abramo, avuto dalla sua schiava egiziana Agar. Quando Agar rimase incinta, Abramo aveva già un figlio chiamato Isacco con sua moglie Sara. Tuttavia, Sara era sterile e non riusciva ad avere figli, quindi decise di dare ad Abramo una schiava perché potesse avere dei figli.
Agar rimase incinta e diede alla luce Ismaele, ma quando Isacco nacque, Sara divenne gelosa e ordinò ad Abramo di mandare via Agar e Ismaele. Abramo obbedì e li mandò nel deserto dove Agar e Ismaele rischiarono di morire per la sete e la fame. Tuttavia, Dio udì le preghiere di Ismaele e gli inviò un angelo che gli mostrò una fonte d'acqua.
Ismaele significa quindi "Dio udrà" perché Dio udì le preghiere di Agar e Ismaele nel deserto e li salvò dalla morte. Il nome è ancora molto popolare tra i cristiani oggi, especially among those who wish to emphasize their religious faith and their connection with the biblical stories of Abraham, Isaac, and Ishmael.
Le statistiche mostrano che il nome Ismaele christian è stato assegnato a due bambini in Italia nel 2022. Da quando sono state registrate le nascite, solo due bambini hanno ricevuto questo nome in Italia.